Home » Catalogo » Scambiatori di calore » Scambiatori in materiale metallico

Scambiatori in materiale metallico

Gli scambiatori di calore in materiale metallico sono componenti che hanno un elevato indice di conducibilità termica e sono adatti per il riscaldamento e/o il raffreddamento dei fluidi gassosi. Detti scambiatori possono essere realizzati a superficie lamellare o a tubi alettati. Gli scambiatori con superficie lamellare sono composti dai pacchi lamellari in alluminio “infilati” negli elementi riscaldanti (tubi lisci) in rame opportunamente raccordati, mentre, gli scambiatori a tubi alettati sono composti da elementi riscaldanti (tubi lisci) in acciaio (al carbonio oppure inox) allettati ed opportunamente raccordati. Per entrambe le suddette soluzioni, sono previste delle opportune carpenterie. I prodotti sono eseguiti in relazione alle specifiche esigenze tecniche degli impianti nei quali devono essere inseriti. Gli scambiatori di calore possono essere realizzati nei seguenti materiali:

  • tubi lisci in rame con le lamelle in alluminio;

  • tubi lisci in acciaio inox con lamelle in alluminio;

  • tubi lisci in acciaio al carbonio con alettatura in acciaio zincato;

  • tubi lisci in acciaio inox AISI 321 con alettatura in acciaio inox AISI 304.

Le carpenterie e gli elementi di raccordo sono realizzati in mareriale metallico (rame, acciaio al carbonio o acciaio inox) e sono “accoppiati” agli elementi riscaldanti con i sistemi di saldatura (saldobrasatura o tig) o cianfrinatura.

L’impiego di materiali “pregiati”, l’utilizzo di attrezzature innovative per la lavorazione e trasformazione degli elementi riscaldanti, l’adozione dei più moderni sistemi di saldatura e cianfrinatura, unito all’adozione delle più moderne apparecchiature per il collaudo del manufatto, garantisce la fabbricazione di prodotti dalle alte prestazioni e dall’alto livello di qualità ed affidabilità.

Categorie: