Home » Catalogo » Scambiatori di calore » Scambiatori di calore Synotherm serie MAZURCZAK

Scambiatori di calore Synotherm serie MAZURCZAK

Gli scambiatori di calore e le piastre di scambio termico in materiale metallico Synotherm serie MAZURCZAK sono componenti che hanno un elevato indice di conducibilità termica e sono adatti per il riscaldamento e/o il raffreddamento dei fluidi liquidi e gassosi. Oltre al riscaldamento e/o il raffreddamento dei fluidi, le batterie di piastre di scambio termico, sono utilizzate come componenti essenziali nei sistemi per il recupero del calore. Detti scambiatori sono composti da elementi riscaldanti (piastre di scambio termico) che possono essere “accoppiati” agli elementi di fissaggio (nippli filettati, boccole filettate, flange, ecc.) e possono essere realizzati sia in piastre singole e sia in batterie di piastre di scambio termico opportunamente raccordate. Per le batterie di piastre di scambio termico sono previste delle opportune carpenterie. I prodotti sono eseguiti in relazione alle specifiche esigenze tecniche degli impianti nei quali devono essere inseriti. Gli scambiatori di calore e le piaste di scambio possono essere realizzate nei seguenti materiali:

  • acciaio inox AISI 304 oppure AISI 316;

  • acciaio inox AISI 304 teflonato;

  • Titanio.

Le esecuzioni in acciaio inox teflonato e titanio, sono molto resistenti ai fenomeni di corrosione e sono adatte all’impiego in fluidi anche fortemente acidi.

Le superfici piane e lisce delle piastre di scambio termico sono facili da pulire, attraverso acqua pressurizzata o soluzioni chimiche, garantendo così alte prestazioni nel tempo. Questa particolarità dei sopra menzionati scambiatori di calore consente l’impiego in fluidi liquidi e gassosi particolamente sporchi e/o inquinati.

Le carpenterie e gli elementi di raccordo sono realizzati in mareriale metallico (acciaio al carbonio o acciaio inox) e sono “accoppiati” agli elementi riscaldanti con i sistemi di saldatura (saldobrasatura o tig) o cianfrinatura.

L’impiego di materiali “pregiati” come l’acciaio teflonato ed il titanio, l’utilizzo di attrezzature innovative per la lavorazione e trasformazione degli elementi riscaldanti, l’adozione dei più moderni sistemi di saldatura e cianfrinatura, unito all’adozione delle più moderne apparecchiature per il collaudo del manufatto, garantisce la fabbricazione di prodotti dalle alte prestazioni e dall’alto livello di qualità ed affidabilità. 

QUI trovi la scheda tecnica degli scambiatori di calore a piastra Synotherm serie MAZURCZAK.

Distributori/Rivenditori della società MAZURCZAK GmbH.

Categorie: