Home » Elementi di riscaldamento

Elementi di riscaldamento

elementi di riscaldamento

Il riscaldamento è una tecnica attraverso la quale, utilizzando apposite apparecchiature, è possibile riscaldare i fluidi liquidi o gassosi. Con la suddetta tecnica, si ottengono i raggiungimenti delle condizioni di temperature ideali per tutti i processi di trattamento e lavorazione dei materiali da trattare. Relativamente alla tecnica in questione la società S&RIND srl è “attrezzata” per il settore industriale, offerendo alla propria clientela in supporto tecnico commerciale nella valutazione della componentistica. In prima approssimazione, per eseguire un buon processo di riscaldameto è necessario tenere conto di cinque fattori: 1) la tipologia di meteriale che compone l’oggetto che deve essere processato; 2) le dimensioni e/o i volumi degli ambienti nei quali avvengono i processi; 3) I tipi di processi che deve subire l’oggetto (termico, galvanico, ecc.); 4) il tempo di permanenza dell’oggetto negli ambienti nei quali subisce il processo; 5) la temperatura ideale per il processo. Una buona tecnica di riscaldamento conferisce all’ambiente di processo la condizione ideale per il trattamento degli oggetti.

Gli elementi di riscaldamento trattati dalla società S&RIND Srl sono componenti all’avanguardia, che provvedono allo scambio di calore nei fluidi liquidi e/o gassosi nei quali vengono inseriti. Detti elementi di riscaldamento si dividono in due grandi “famiglie” di prodotti: la prima è rappresentata dalle resistenze elettriche, la seconda è rappresentata dagli scambiatori di calore.

Le resistenze elettriche hanno eccellenti qualità meccaniche, termiche e di resistenza chimica e sono indicate per il riscaldamento elettrico di quasi tutti i tipi di fluidi e dei particolari metallici (p.e., gli stampi e cilindri). Le tipologie di resistenze elettriche trattate sono: resistenze elettriche corazzate, resistenze elettriche a cartuccia, resistenze elettriche piane, resistenze elettriche a fascia, resistenze elettriche Rotkappe serie MAZURCZAK e resistenze elettriche in teflon serie MAZURCZAK.

Gli scambiatori di calore hanno eccellenti qualità meccaniche, termiche e di resistenza chimica. Indicati per il riscaldamento con acqua calda o con vapore di quasi tutti i tipi di fluidi, sono anche adatti per il raffreddamento (con acqua o acqua glicolata) degli stessi fluidi. Inoltre, per ambienti di lavoro particolarmente critici, questi tipi di scambiatori di calore vengono impiegati anche come componenti essenziali nei sistemi per il recupero del calore. Le tipologie degli scambiatori di calore trattati sono: scambiatori di calore in materiale metallico, gli scambiatori di calore e le piastre di scambio termico in materiale metallico serie MAZURCZAK e gli scambiatori di calore ed i pannelli di scambio termico in materiale plastico serie CALORPLAST.

Categorie: