Home » Catalogo » Resistenze elettriche » Resistenze a fascia

Resistenze a fascia

Le resistenze elettriche a fascia sono componenti adatti per il riscaldamento elettrico di particolari metallici (p.e. i cilindri). Dette resistenze sono composte dagli elementi riscaldanti, dagli elementi di fissaggio (perni filettati, piastrine, ecc.) e dai sistemi di collegamento elettrico (terminali filettati, cavi di collegamento o spine). Gli elementi riscaldanti possono essere “accoppiati” agli elementi di fissaggio ed assemblati ai sistemi di collegamento elettrico. Gli elementi riscaldanti sono costituiti dai fili resistivi (resistenze elettriche) avvolti su “anime” di mica o infilati in “nuclei” ceramici ed isolati dalle piastre esterne nelle quali vengono inseriti. L’isolamento elettrico tra le resistenze e le piastre esterne viene ottenuto con un isolante minerale: la mica o la ceramica. La mica e la ceramica, oltre ad essere dei buoni isolanti elettrici, garantiscono un'ottima trasmissione del calore dalla resistenza elettrica alle piastre esterne. Le lamiere delle piastre possono essere realizzate nei seguenti materiali:

  • acciaio zincato;

  • acciaio alluminato;

  • acciaio inox AISI 304 oppure AISI 321.

Gli isolamenti elettrici possono essere realizzati nei seguenti materiali:

  • mica;

  • ceramica.

L’utilizzo di attrezzature innovative per la fabbricazione degli elementi riscaldanti, l’adozione dei più moderni sistemi per la lavorazione delle lamiere unito all’uso delle più moderne apparecchiature per il collaudo del manufatto, garantisce la fabbricazione di prodotti dalle alte prestazioni e dall’alto livello di qualità ed affidabilità.

A richiesta, le resistenze elettriche a fascia possono essere equipaggiate con sistemi per la rilevazione della temperatura. Tutte le tipologie di resistenze elettriche a fascia sono componenti eseguiti in conformità alle specifiche tecniche richieste dal cliente.

Categorie: